Vin+Yin 19 nov 2024 - I chakra

Barbara Giupponi

20 novembre 2024 • Durata: 1 ora, 1 Minuto

Oggi lavoreremo sul primo chakra. Avremo bisogno di un blocco per questa pratica. Il primo chakra, chiamato Muladhara o chakra della radice, è il primo centro energetico del sistema dei chakra. È situato alla base della colonna vertebrale, precisamente nella zona del perineo, ed è strettamente connesso alla Terra e al senso di radicamento. Questo chakra rappresenta le fondamenta della nostra energia vitale e il nostro legame con la sopravvivenza e la sicurezza.
Quando il Muladhara è bilanciato, si prova un senso di stabilità, sicurezza e radicamento. Ci si sente connessi al proprio corpo e al mondo fisico. Un Muladhara equilibrato permette di affrontare con forza interiore le sfide della vita​
Al contrario, uno squilibrio può portare insicurezza, paura, ansia, o problemi fisici come disturbi intestinali e dolori lombari. Una vita troppo stressante, una dieta squilibrata, o la mancanza di esercizio fisico possono causare disarmonia.
Nella parte Yin di questa pratica utilizzeremo questa affermazione a supporto: Il potere della Terra mi dà stabilità, sicurezza, capacità di resistenza e di autoaffermazione, fiducia in me e autostima. Il potere dell'universo mi dà entusiasmo, piacere e gioia.