Posturale

Giovedì, 13 giugno • 20:00 - 21:00
Ele&Cami presso Associazione Magnolia
Nata e cresciuta a Firenze, dopo essermi laureata in filosofia, da qualche anno studio matematica e insegno yoga a Trieste. Mi sono avvicinata allo yoga da adolescente per migliorare la classica cattiva postura da topo da biblioteca e mi sono appassionata alle pratiche che mi sono state proposte. Per me è stato uno spazio fondamentale in cui poter ascoltare il mio corpo e apprezzarlo. Ho ottenuto l'abilitazione a insegnare nel 2019, presso la scuola di formazione per insegnanti yoga triennale di Marzia Romoli a Reggello. Ho iniziato a insegnare yoga online durante la pandemia, per proseguire in uno studio in presenza a partire dal 2022. Le mie lezioni, indipendentemente dallo stile yoga che pratichiamo, sono un invito a lasciar andare il perfezionismo e accettare ciò che c'è ogni volta senza giudizio, per poter lavorare con serenità e presenza mentale. Senza dover ricercare sempre la posizione perfetta, lavoriamo con l’ascolto del proprio corpo e con l'adattamento delle posizioni alle esigenze di ciascuno, che possono variare di volta in volta. Ci concentriamo sia sulla mobilizzazione delle articolazioni tramite l’allungamento e il rafforzo dei muscoli posturali che sull'accoglienza dei propri limiti e sulla scoperta di ciò che il proprio corpo sa fare.

Descrizione

La pratica di yin yoga è un invito al rilassamento e alla meditazione, esplorando il proprio corpo in profondità.
Basata sulla medicina tradizionale cinese, la pratica si caratterizza da un allungamento molto forte ed un lavoro intenso sulla flessibilità. Le posture sono mantenute nell’immobilita per qualche minuto, concentrandosi sul respiro e lasciando il tempo al nostro corpo di accogliere le sensazioni date dalle posizioni prolungate.
Le posture sono adatte a tutti i corpi e livelli, grazie al sostegno ed all’utilizzo di props quali blocchi, bolster, cinture ed elastici, per permetterci di godere appieno dei benefici delle asana, accogliendo la liberazione di energia che viene smossa nella sequenza yin.